Dal 25 gennaio al 29 marzo 2017 torna Cinema al MAXXI, la manifestazione che porta la settima arte nell’ambito di uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo. Grazie a una formula in grado di unire all’interno dello stesso evento le peculiarità del festival, della rassegna e del cineforum,

l’evento ha riscosso uno straordinario successo di pubblico nelle passate edizioni, conquistando l’attenzione di decine di migliaia di spettatori.  L’iniziativa si terrà nell’ambito di CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, e sarà realizzata con il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Alice nella città diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e Roma Creative Contest.

 

La programmazione di Cinema al MAXXI, curata da Mario Sesti con il coordinamento di Alessandra Fontemaggi, si articolerà quest’anno attorno a cinque sezioni: Extra, Exhibit, MAXXI Doc, Shortsleague, Alice Family.

“Il MAXXI, che nelle scorse stagioni ha visto passare talenti come Nicolas Winding Refn e Pablo Larraín, Bob De Niro o Wim Wenders, tra gli altri, è diventato un importante focolaio di creatività del cinema nella Capitale: questo programma, un po’ festival un po’ cineforum, che proietterà corti di giovanissimi, anteprime molto attese, doc innovativi, film per famiglie e classici come i film di Ozu, è una proposta di qualità e un servizio culturale seguiti da migliaia di spettatori” ha detto il curatore Mario Sesti.