Presentata a Roma, presso la Casa del Cinema, all’interno della splendida cornice di Villa Borghese, la prima edizione dell'Umbria Cinema Film Fest, che si terrà a Todi dal 17 al 19 settembre. Saranno tre giorni di cinema, spettacolo, teatro e musica che avranno in piazza del Popolo la location principale.

La rassegna è realizzata da Umbria Film Commission, la nuova fondazione presieduta dal regista Paolo Genovese, istituita dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi in collaborazione con Beryllium. Come evidenziato, nel corso della presentazione, dallo stesso Genovese, anche direttore artistico del Festival, "la manifestazione si pone l'obiettivo ambizioso di rappresentare un momento di sintesi per tutta la filiera del cinema italiano, attraverso la realizzazione di un evento di alto profilo in grado di portare i protagonisti in una delle regioni più belle d'Italia, l'Umbria".

Tra le autorità intervenute, Lucia Borgonzoni, sottosegretario al Ministero della Cultura che ha sottolineato come la regione Umbria stia facendo un gran lavoro e Umbria Cinema rappresenti un segnale importante per tutto il mondo della cultura, per quanto poi i festival, divengano momenti di aggregazione anche per le comunità. Paola Agabiti, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria, ha messo in evidenza come questo appuntamento: "voglia essere il Festival della rinascita, la risposta del cinema, dell'arte e della cultura alla pandemia e ai suoi contraccolpi. Un'operazione culturale che sono certa - ha aggiunto - troverà l'apprezzamento del pubblico e degli addetti ai lavori, anche perché i segnali, le proposte e le suggestioni che saranno raccolte in quei giorni di settembre a Todi saranno poi la base per la programmazione della prima edizione vera e propria che si terrà l'anno prossimo". Si inizierà venerdì 17 settembre alle 21 con lo spettacolo evento di Christian De Sica, Una serata tra amici, in cui il celebre attore si esibirà in un vero e proprio one man show, in cui ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera. Sabato 18 settembre, ancora alle 21, sarà la volta della serata evento dell'Umbria Cinema Film Fest, presentata da Tiberio Timperi con Carolina Rey. Sul palco della piazza, che farà da sfondo alle premiazioni delle categorie in gara, si alterneranno ospiti come Christian De Sica, Enrico Brignano, Stefano Fresi, Dario Cassini, Micaela Andreozzi e Andrea Perroni. Accompagnerà la serata la musica Folk - rock dell'Orchestraccia. Domenica 19 settembre, giornata conclusiva, Eleonora Pieroni presenterà il concerto Musiche da Oscar, eseguito dall'Umbria ensemble proponendo alcune delle più celebri colonne sonore realizzate dai grandi maestri italiani (fra cui Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani). Il cinema sarà il grande protagonista, con una selezione di 10 film italiani usciti tra il 2020 e il 2021, a cui la giuria, formata dai membri del comitato d'onore, assegnerà cinque premi: miglior film, migliore attrice, miglior attore, miglior sceneggiatura e miglior fotografia. Un premio speciale alla carriera, sarà intitolato ad uno dei maggiori interpreti del mondo dello spettacolo recentemente scomparso, Gigi Proietti e ogni anno verrà assegnato ad uno dei migliori attori del cinema italiano.

 

SP