Candriam Investors Group ha reso noti i risultati per l'esercizio 2015 e le performance delle sue soluzioni di investimento. Il patrimonio in gestione è arrivato a quota 14 miliardi di euro, cioè +18% anno su anno e +40% da gennaio 2014 Afflussi netti per 12 miliardi di euro,

6 dei quali provenienti dal segmento istituzionale e 6 da quello retail

Afflusso generato dalle soluzioni multi-asset pari a 4,5 miliardi di euro

La pubblicazione della carbon footprint dei fondi SRI dimostra il costante impegno di Candriam per l'investimento sostenibile e responsabile

Commentando gli elementi salienti dell'esercizio 2015, Naïm Abou-Jaoudé, CEO di Candriam Investors Group, ha detto:

“Nel 2015 è proseguita, grazie a notevoli afflussi, la vigorosa crescita registrata negli ultimi due anni. Ancora una volta il rendimento dei nostri fondi si colloca ben al di sopra della media del mercato. Il nostro impegno nell'offerta di strategie innovative, l'efficace sviluppo della rete di distribuzione in Europa e il notevole aumento della nostra presenza globale sono stati determinanti per il successo.”

 

Nuove attività

A fine 2015, il patrimonio totale in gestione ammontava a 94,1 miliardi di euro, un aumento di 14 miliardi pari al +18% anno su anno, con afflussi netti pari a 12 miliardi. Di questi, 6 miliardi di euro sono dovuti all'apporto della distribuzione e retail, gli altri 6 agli investitori istituzionali. La distribuzione ha brillato particolarmente in Belgio, Spagna, Germania e Italia. Candriam ha inoltre trovato forte credito presso gli investitori istituzionali in Francia e in Belgio, grazie a prodotti e servizi conformi alle disposizioni della direttiva Solvency II.

Le soluzioni Multi-Asset e Asset Allocation sono state particolarmente ben accolte e il loro apporto è dell'ordine di 4,5 miliardi di euro. La strategia Euro High Yield continua a offrire una solida performance con un apporto pari a 1 miliardo di euro, mentre Absolute Performance Credit e Total Return Bonds registrano afflussi per quasi 2 miliardi

 

Espansione globale

L'espansione mondiale di Candriam e le sue sinergie di cross distribution continuano ad accelerare, sulla scia della nomina di Naïm Abou-Jaoudé quale Chairman di New York Life Investment Management International. La piattaforma retail USA di NYLIM propone ora numerose strategie di Candriam agli investitori privati americani. In Europa, Candriam è la piattaforma di distribuzione designata per tutte le boutique NYLIM. Un nuovo fondo UCITS è stato lanciato per permettere agli investitori europei di accedere alle strategie US delle boutique di NYLIM.

 

Innovazione nei prodotti

La gamma Multi-Asset di Candriam è stata potenziata mediante una strategia Income & Growth, sviluppata in un'ottica di reddito e crescita. Candriam è stata la prima a mettere due strategie Income Multi-Asset a disposizione degli investitori italiani e tedeschi, rispondendo alla crescita della domanda di strategie redditizie e flessibili. La società ha inoltre lanciato un fondo di allocazione con screening ESG.

 

 

Attenzione alla SRI

Candriam è una della prime firmatarie dei principi guida dell'ONU sugli investimenti responsabili (PRI); alla fine del 2015 il 21% del patrimonio in gestione era soggetto a procedure di screening SRI. Nel 2015 Candriam ha inoltre reso nota per la prima volta, nel quadro dell'impegno di Montreal, la carbon footprint dei suoi fondi SRI e continuerà a renderla nota ogni anno: un'altra dimostrazione del costante impegno assunto da Candriam Investors Group per la SRI ai fini di una gestione responsabile.

 

Rendimento dei fondi

Candriam continua a registrare elevati rating; l’84% dei suoi fondi ha ottenuto un rating MorningstarTM di 3, 4 o 5 stelle, dato ben al di sopra della media di mercato del 67,5%. Le strategie Euro e Global High Yield si trovano nel 1o quartile di rendimento a 3 e 5 anni.