Tech Data Corporation ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e per l'anno fiscale terminato il 31 gennaio 2017. L'importo delle vendite nette è stato pari a $ 7,4 miliardi, con un decremento dell'1% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. A tassi di cambio costanti, le vendite nette sono aumentate del 2%.

Americhe: L'importo delle vendite nette è stato pari a $ 2,7 miliardi (equivalente al 36% delle vendite nette globali), essenzialmente invariato rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Europa: L'importo delle vendite nette è stato pari a $ 4,7 miliardi (equivalente al 64% delle vendite nette globali), con un decremento dell'1% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. A tassi di cambio costanti, le vendite nette sono aumentate del 3%.

 

L'utile lordo è stato pari a $ 371 milioni, con un aumento di $ 16,4 milioni rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. In percentuale sul fatturato, l'utile lordo è stato pari al 5%, rispetto al 4,74% dello stesso trimestre dell'anno precedente. Le spese generali, amministrative e di vendita ("SGAV") sono state pari a $ 253,9 milioni, o il 3,42% delle vendite nette, rispetto a $ 244 milioni, o il 3,26% delle vendite nette, nello stesso trimestre dell'anno precedente. L'importo delle spese SGAV non GAAP è stato pari a $ 248,9 milioni, con un aumento di $ 11,0 milioni, o del 5%, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. In percentuale sulle vendite nette, le spese SGAV sono state pari al 3,35%, rispetto al 3,18% dello stesso trimestre dell'anno precedente.

 

L'utile operativo è stato pari a $ 103,1 milioni, o l'1,39% delle vendite nette, rispetto a $ 145,2 milioni, o l'1,94% delle vendite nette, nello stesso trimestre dell'anno precedente. L'utile operativo per lo stesso trimestre dell'anno precedente ha incluso $ 35,3 milioni di plusvalenze collegate ad accordi transattivi con fornitori di LCD, al netto delle commissioni e delle spese legali. L'utile operativo non GAAP è stato pari a $122,1 milioni, con un aumento di $ 5,3 milioni, o del 5%, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. In percentuale sulle vendite nette, l'utile operativo non GAAP è stato pari all'1,64%, con un aumento di 8 punti base rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

 

Americhe: L'utile operativo è stato pari a $ 39,3 milioni, o l'1,45% delle vendite nette, rispetto a $ 73,6 milioni, o il 2,73% delle vendite nette, nello stesso trimestre dell'anno precedente. L'utile operativo per lo stesso trimestre dell'anno precedente ha incluso le già citate plusvalenze da accordi transattivi con fornitori di LCD. L'utile operativo non GAAP è stato pari a $ 47,4 milioni, con un aumento di $ 8,5 milioni, o del 22%, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. In percentuale sulle vendite nette, l'utile operativo non GAAP è stato pari all'1,75%, con un aumento di 31 punti base rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

 

Europa: L'utile operativo è stato pari a $ 66,7 milioni, o l'1,41% delle vendite nette, rispetto a $ 75,1 milioni, o l'1,57% delle vendite nette, nello stesso trimestre dell'anno precedente. L'utile operativo non GAAP è stato pari a $ 77,7 milioni, con un aumento di $ 3,8 milioni, o del 5%, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. In percentuale sulle vendite nette, l'utile operativo non GAAP è stato pari all'1,65%, rispetto all'1,70% dello stesso trimestre dell'anno precedente.

 

Gli oneri per pagamenti basati su azioni sono stati pari a $ 2,9 milioni, con una riduzione di $ 0,6 milioni, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Tali oneri sono esclusi dai risultati operativi non GAAP regionali e vengono indicati come una voce distinta nell'informativa di settore della società (vedere la riconciliazione GAAP/non GAAP nelle tabelle finanziarie allegate a questo comunicato stampa).

 L'utile netto è stato pari a $ 78,8 milioni, rispetto a $ 96,1 milioni nello stesso trimestre dell'anno precedente. L'utile netto per lo stesso trimestre dell'anno precedente ha incluso le già citate plusvalenze da accordi transattivi con fornitori di LCD, al netto delle imposte. L'utile netto non GAAP è stato pari a $ 87,0 milioni, con un aumento di $ 6,1 milioni, o dell'8%, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

L'utile diluito per azione ("EPS") è stato pari a $ 2,22, rispetto a $ 2,72 del trimestre dell'anno precedente. L'utile per azione per lo stesso trimestre dell'anno precedente ha incluso le già citate plusvalenze da accordi transattivi con fornitori di LCD, al netto delle imposte. L'EPS non GAAP è stato pari a $ 2,45 milioni, con un aumento di $ 0,16 milioni, o del 7%, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

 

 La liquidità netta generata dalla gestione operativa nel corso del trimestre è stata pari a $ 445 milioni.