UniCredit e SACE SIMEST, sostengono la crescita internazionale di Magaldi Power, azienda campana specializzata nella produzione di macchine e impianti industriali per il trasporto di materiali ad alta temperatura.

Nell’ambito dell’operazione, UniCredit ha emesso due bond garantiti da SACE, relativi alla corretta esecuzione del contratto e alla restituzione degli anticipi versati - che hanno permesso a Magaldi Power di aggiudicarsi la fornitura, del valore totale di 19 milioni di euro, di due impianti di estrazione e trasporto di ceneri per due unità produttive della centrale termoelettrica “Carbon Dos” situata nello Stato del Cohauila in Messico.

L’operazione è stata coordinata dall’Area Corporate Campania Sud, Basilicata e Calabria di UniCredit con sede a Salerno e dagli uffici SACE di Napoli. Una collaborazione consolidata, quella tra SACE e il gruppo salernitano, che ha permesso all’azienda, attiva anche in Italia con progetti all’avanguardia, di ampliare le destinazioni del suo export. Magaldi ha recentemente usufruito anche del supporto di SIMEST per un finanziamento destinato a rafforzare la presenza nel mercato statunitense, hub per gli scambi commerciali in Canada e Messico. Attraverso questa operazione SACE SIMEST conferma il proprio sostegno alle imprese della Campania, motore per le esportazioni del Sud Italia. Attraverso l’ufficio di Napoli, solo nell’ultimo anno il Polo ha servito più di 1000 aziende clienti, mobilitando risorse per circa 180 milioni.

Fin dagli anni ’90 il Messico è stato una terra di grandi opportunità per il Gruppo Magaldi ed il progetto Carbon II rappresenta il tal senso un eccellente esempio, trattandosi del più grande contratto singolo mai firmato da società del gruppo – ha dichiarato Simone Savastano, Direttore Commerciale Divisione Stem e Messico di Magaldi Power -. Oltre l’indubbio valore in termini economici, l’assegnazione del contratto alla nostra società rappresenta una importante conferma della assoluta qualità delle soluzioni tecnologiche da noi proposte, tutte brevettate e prodotte in-house dalla Magaldi”.