CCIR

PRETA, la società che detiene e gestisce la soluzione MyBank, informa che MyBank è conforme ai requisiti di Strong Customer Authentication richiesti dalla PSD2.

MyBank, la soluzione di pagamento europea che permette di acquistare/pagare online attraverso un bonifico bancario immediato, ha messo al centro della sua soluzione la sicurezza degli utenti e ha adottato fin da subito l’autenticazione forte (SCA) avvalendosi dell’architettura estremamente sicura e l’usabilità dell’online banking dotati di standard e protocolli web sicuri e costantemente aggiornati anche nel rispetto delle recenti regolamentazioni tecniche europee.

La PSD2, che è entrata in vigore il 13 gennaio 2018, sarà operativa dal 14 settembre 2019 per ciò che riguarda l'obbligatorietà dell’autenticazione forte per le transazioni online. Salvo esenzioni identificate nel Regulatory Technical Standard (RTS) sulla Strong Customer Authentication (SCA) e Common Secure Communication (CSC) della Payment Services Directive (PSD2), per realizzare transazioni online sarà necessario identificarsi con l’autenticazione forte che avviene in presenza di almeno due fattori di conoscenza, inerenza e possesso del cliente che devono essere reciprocamente indipendenti e appartenere a categorie diverse.

Per l’offerta del servizio MyBank a imprese e consumatori, le oltre 250 banche aderenti del circuito MyBank hanno già integrato questo tipo di identificazione nei loro sistemi di online banking per rispondere con efficacia alle specifiche di MyBank e ottemperare in tal senso a quanto previsto dalla PSD2 in materia di SCA.