Lyxor Asset Management e Academy Investment Management LLC, società di gestione del risparmio con sede a New York, hanno siglato una partnership per l’introduzione del fondo Lyxor/Academy Quantitative Global UCITS,

una strategia sistematica market neutral sui mercati azionari mondiali.

Il Fondo implementa una strategia market neutral con un’esposizione ad un universo di oltre 3.600 azioni di società a grande e media capitalizzazione in 23 mercati azionari in Europa, Nord America, America Latina e Asia.

Il Fondo utilizza modelli statistical arbitrage proprietari e opera sia sulla base di segnali momentum che mean-reversion per sfruttare le anomalie di prezzo a breve termine sui mercati azionari.

Il Fondo cerca di trarre vantaggio dalle inefficienze del mercato attraverso l'utilizzo sia di dati tradizionali, quali prezzi e volumi, sia di dati alternativi ed è ottimizzato al fine di ridurre al minimo il rischio per settore, industria, Paese e liquidità.

Fondata nel 2010 dalla Dr. Ellen Wang, Academy Investment Management gestisce attualmente circa 650 milioni di dollari di asset ed è nota per la sua capacità di generare alfa nel breve periodo investendo in mercati caratterizzati da minore liquidità. La società si impegna a sviluppare strategie di investimento di eccellenza basate su una continua attività di ricerca e sviluppo, nonché su infrastrutture e processi operativi di qualità.

Il fondo Lyxor/Academy Quantitative Global UCITS, il 12° sulla piattaforma UCITS alternative di Lyxor, porta gli AuM complessivi a 4,6 miliardi di dollari USA*, facendo di Lyxor la seconda piattaforma UCITS alternative a livello mondiale**.