CCIR

Pramerica SGR colloca il fondo Pramerica Flexible Credit Portfolio, una nuova soluzione flessibile con un focus sulle obbligazioni subordinate, ossia su quegli strumenti di debito che a fronte di maggiori rendimenti possono presentare un grado di rischio

superiore alle obbligazioni tradizionali, poiché con un grado inferiore di prelazione in caso di rimborso in seguito a default dell’emittente. La selezione avviene attraverso una strategia di investimento che, combinando approccio top-down e bottom up, è in grado di stimare accuratamente la solidità di tali emittenti.

In un contesto di mercato caratterizzato da un forte interesse degli investitori per le obbligazioni ma anche dalla difficoltà di generare valore attraverso questa asset class (con i titoli governativi ai minimi storici[1] e quasi 17.000 miliardi di Dollari di bond con tassi negativi[2]), questa strategia cerca più opportunità privilegiando i bond subordinati ai senior: infatti, a parità di emittente, i primi hanno un rendimento più elevato dei secondi, a fronte di un incremento del livello di rischio. Il fondo potrà inoltre distribuire, se ce ne saranno le condizioni, un’eventuale cedola annuale, pari alla variazione percentuale (se positiva) tra il valore iniziale della quota e quello dell’ultimo giorno di valorizzazione del periodo di riferimento, con un minimo dell’1,5% (al di sotto del quale non sarà distribuito alcun provento) e un massimo del 3,5% (l'eccedenza rimane nel fondo).

Pramerica Flexible Credit Portfolio, che non presenta alcun benchmark di riferimento, adotta una politica di investimento fondata su un orizzonte temporale di 9 anni a decorrere dal termine del periodo di sottoscrizione, nel corso della quale Pramerica SGR adotterà una strategia di gestione volta a ottenere una crescita del capitale nel lungo termine, valutando costantemente il livello di rischio assunto dal portafoglio. Al termine dell’orizzonte temporale di investimento il portafoglio del Fondo sarà costituito in via esclusiva da strumenti finanziari di natura monetaria e/o obbligazionaria.

Il fondo in collocamento fino al 4 ottobre 2019. Pramerica Flexible Credit Portfolio è adatto a un investitore con un profilo di rischio medio che desidera diversificare il proprio portafoglio con una strategia obbligazionaria flessibile, che mira a cogliere le maggiori opportunità di rendimento offerte da tutti i segmenti del mondo corporate, ivi inclusi i titoli subordinati. Profilo di rischio e di rendimento 4, in una scala da 1 a 7. Periodo minimo raccomandato: almeno 4 anni (politica di investimento con durata predefinita di 9 anni).