CCIR

Il trading online permette anche ai piccoli e medi investitori di potersi approcciare ai mercati finanziari, basta un computer, una rete wi-fi e aprire un conto presso una piattaforma online autorizzata. La scelta non è facile, dato che sono tantissimi i

broker autorizzati che presentano promozioni allettanti e molto vantaggiose, adattandosi alle tue esigenze di trading online. In questo panorama si colloca anche la realtà di Fortissio, un broker che ti segue passo dopo passo e che ti offre una serie di servizi innovativi e vantaggiosi, sia se sei un trader professionista che nel caso in cui hai una serie di risparmi e li vuoi investire.
Ma cos'è Fortissio? Quali sono i vantaggi che puoi acquisire utilizzandolo? E inoltre quali sono i prodotti finanziari che potrai impiegare per ottenere dei profitti? In questo articolo andremo alla scoperta di Fortissio, in modo da offrirti una panoramica completa di questo broker.

Cos'è Fortissio e come funziona

In una realtà moderna in cui spesso devi fare attenzione a dove investire i tuoi capitali, Fortissio si prospetta come un broker che ti offre un'elevata sicurezza sia nelle procedure di accesso che per la salvaguardia dei tuoi soldi. Infatti il marchio registrato è quello della Vie Finance, una società ellenica specializzata negli investimenti e regolarmente regolamentata presso la Hellenic Capital Market Commission. Questo organo può essere considerato al pari dell'FCA Britannico, della Consob italiana e del Cysec di Cipro. Inoltre Fortissio rispetta le normative riguardanti le direttive dell'Unione Europea sui mercati finanziari.
Ma come funziona Fortissio? Se vuoi aprire un conto non dovrai fare altro che recarti sul sito del broker e seguire le fasi dell'apertura account. Avrai bisogno di un documento di riconoscimento, il codice fiscale e di un metodo di pagamento che può essere una carta di credito oppure un altro conto corrente. L'operazione richiede solo pochi minuti, alla fine della quale ti verrà richiesto di verificare i tuoi dati attraverso il controllo finale.
Il sistema prevede due differenti modalità di utenti: il professional e il retail. Nel primo caso si fa riferimento ai traders professionisti o agli istituti specializzati. Al secondo gruppo invece farai parte come investitore privato. In base all'ammontare del tuo deposito potrai accedere a ben sei tipologie di conti. Si parte dal conto base che prevede un importo minimo di 100 $ e uno massimo di 1.999 $. Quello successivo è il conto Discovery con un capitale di 2.000 $ seguito da quello Silver che potrai aprire se versi una somma che sia pari a 5.000 $. Se la tua operatività è superiore a questi importi sono previsti altre tre tipologie di conti: Gold con un versamento di 10.000 $, Diamond con un minimo di versamento di 15.000 $ e infine il conto Vip che parte da una base di 30.000 $ senza nessun tetto massimo.

Vantaggi e svantaggi per investire con Fortissio

Fortissio si presenta come una piattaforma molto duttile e funzionale, accessibile a tutti coloro che vogliono operare sul trading online in modo sicuro e al contempo utilizzando strumenti validi.

 

Tra gli aspetti che possono rendere molto vantaggiosa la piattaforma Fortissio, in primo luogo ritroviamo la possibilità di aprire un conto anche con una somma molto bassa pari a 200 €. Inoltre Fortissio mette a disposizione dei clienti degli strumenti grafici e analitici molto avanzati. Grazie ad essi potrai facilmente accedere sulla piattaforma online e se conosci l'analisi tecnica poter utilizzare i vari parametri e gli strumenti specifici al fine di poter effettuare un giusto investimento. Inoltre per chi apprezza l'analisi fondamentale e necessita di informazioni dettagliate sul mondo del mercato, è disponibile una sezione di notizie finanziarie sempre aggiornata in tempo reale. A questo si deve aggiungere un altro strumento previsto nel servizio, che è quello di un calendario economico con tutte le notizie che possono riguardare le trimestrali e le dichiarazioni degli utili delle grandi aziende oltre agli interventi delle banche centrali per esempio sui tassi d'interesse. Tutti gli eventuali alert di news e di eventi potranno essere segnalati direttamente sul tuo telefonino attraverso un servizio di SMS gratuito.
Ma i servizi di Fortissio non si limitano solo a informarti in quanto cliente. Sarà possibile inoltre crescere insieme alla piattaforma apprendendo in maniera sempre più completa il mondo del trading online attraverso delle guide gratuite e tutorial informativi che possono essere molto utili. Infine tra i vantaggi si deve considerare l'impiego di una piattaforma direttamente accessibile dal web al sito di riferimento del broker, senza quindi necessità di istallare sul tuo computer un software.
Come tutte le realtà Fortissio presenta anche degli aspetti negativi. In primo luogo un punto a suo sfavore è proprio la piattaforma online meno sofisticata rispetto a quella di altri broker e che offre grafici che hanno parametri ridotti.

Tuttavia la piattaforma è estremamente fruibile e semplice da usare e, potrebbe essere anche una scelta voluta quella di non complicarla troppo e fare a meno di strumenti forse più sofisticati ma poco fruibili.

La gestione degli ordini in maniera automatica è limitata dato che non è possibile effettuarla con strumenti che la rendono semi-automatica.

Anche il conto demo ha una serie di pecche dato che premette di simulare un investimento solo su alcuni assets, senza offrirti quindi una visione completa degli strumenti della piattaforma.

I Prodotti finanziari su cui investire

Ma quali sono gli assets su cui è possibile investire con Fortissio? La piattaforma è stata creata al fine di presentare dei prodotti innovativi e anche moderni. Gli strumenti su puoi operare sono: valute, materie prime, azioni, indici e ETF. Inoltre avrai la possibilità di utilizzare nuovi strumenti finanziari come ben 6 criptovalute. In totale si contano ben 130 tipologie di assets che ti permettono quindi di investire i tuoi guadagni con buone prospettive di vederli incrementare.
Inoltre è prevista l'operatività attraverso il CFD. I contract for difference sono particolari tipologie di derivati grazie ai quali sarà possibile investire delle somme di denaro minori ma su assets più ampi. Il broker Fortissio, offre una leva di base di 1:30, se sei un cliente retail, mentre nel caso in cui hai un'operatività elevata e quindi appartiene al ramo professional la leva finanziaria può arrivare fio a 1:200. Il limite di base è posto in modo da rispettare le normative vigenti riguardanti l'utilizzo dei CFD.
Infine una delle caratteristiche che contraddistingue il broker Fortissio, è la possibilità di poter operare su valute particolari che sono poco diffuse o che altri broker non trattano, come per esempio Il Rand Sudafricano, la Corona Svedese, il Rublo Russo e il Peso Messicano, permettendoti quindi di operare in settori nuovi con margini di guadagno sono maggiori.

 

Il supporto e il customer care

La qualità di una piattaforma non si evidenzia solo dalla tipologia di attività che puoi svolgere, ma anche dal supporto che ti viene dato dal punto di vista tecnico e dall'assistenza del customer care che ti viene offerto in quanto detentore di un account. Il broker Fortissio può essere considerato uno di quei siti che ti segue passo dopo passo al fine di offrirti un servizio che sia di livello e che ti permetta di operare in piena tranquillità. Sarà presente un supporto tecnico 24 ore su 24 ore, per tutta la settimana oltre che alla possibilità di contattare il customer care dal lunedì al venerdì, dalle 8 del mattino alle 8 di sera. L'assistenza è effettuata da persone specializzate che conoscono in maniera precisa l'aspetto tecnico della piattaforma ma anche che ti offrono un vero e proprio supporto per il tuo account manager personale, aiutandoti a sfruttare tutte le potenzialità dello strumento. Potrai ricevere le informazioni direttamente nella tua lingua e via chat sul sito, inviando un email, oppure attraverso il numero di telefono dedicato come supporto clienti. Inoltre è presente un modulo per i contatti direttamente sul sito web e che puoi compilare in ogni momento al fine di effettuare una domanda specifica.

 

Altre opinioni su Fortissio

Fortissio è una piattaforma che ha suscitato molto interesse per le sue potenzialità, ma anche posto alcune perplessità per quanto riguarda le diverse recensioni sul web. In rete ne sono presenti altre che pongono attenzione ai singoli aspetti, positivi e negativi di questo broker. Visualizzare altre opinioni su Fortissio su siti specializzati, potrebbe esserti utile in modo da avere una visione a 360° su quelle che possono essere le potenzialità di diventare un utente di Fortissio e operare con il trading online attraverso questa piattaforma.