Stampa

Duff & Phelps, Società di consulenza che opera a livello globale all’insegna del «protect, restore and maximize value» per i propri clienti, annuncia che il consorzio di investitori internazionali, guidato dai fondi di investimento gestiti da Stone Point Capital e Further Global,

ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del Gruppo per 4,2 miliardi di dollari. Tra i seller figura anche il fondo Permira, che continuerà a detenere una quota rilevante nella Società, in quanto parte del consorzio. In seguito alla transazione, il management di Duff & Phelps manterrà una quota significativa di azioni societarie e continuerà a guidare l’azienda. L’operazione è soggetta alle consuete condizioni di approvazione e il suo closing è atteso per il secondo trimestre del 2020.

Duff & Phelps assiste i suoi clienti con servizi legati alla valutazione di asset materiali e immateriali, alla corporate finance, all’investigation, alla risoluzione di controversie, alla cybersecurity, ai temi regulatory and compliance e ad altre tematiche correlate ai rapporti con le autorità governative. Con le acquisizioni di Kroll nel 2018 e Prime Clerk nel 2019, la Società conta circa 3.500 dipendenti distribuiti nelle sedi di Nord e Sud America, Europa e Asia. Tra i clienti storici di Duff & Phelps ci sono circa il 50% delle Società che fanno parte dell’indice S&P 500, il 65% delle aziende inserite nella classifica ​Fortune 1000 e il 70% delle principali Società di private equity, studi legali e hedge fund.

Kirkland & Ellis ha ricoperto il ruolo di advisor legale per Duff & Phelps. Simpson Thacher & Bartlett LLP e White & Case LLP hanno ricoperto il ruolo advisor legali per il consorzio di investitori. Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP hanno svolto l’attività di advisor legali per Permira.

Duff & Phelps è stata assistita da UBS Investment Bank, Goldman Sachs & Co. LLC e Evercore quali advisor finanziari.

Il consorzio degli investitori ha ottenuto un finanziamento vincolato, che sarà gestito da Goldman Sachs & Co. LLC. Weil, Gotshal & Manges LLP ha ricoperto il ruolo di advisor legale per i finanziatori.