CCIR

Coface annuncia la finalizzazione dell’acquisizione di GIEK Kredittforsikring AS, società fondata nel 2001 di proprietà del Ministero Norvegese del Commercio, dell’Industria e della Pesca, che gestisce un portafoglio di assicurazione crediti export a breve termine. Coface ha acquisito

tutte le azioni di GIEK Kredittforsikring AS, che opererà ora con il marchio Coface GK.

Nel 2019, GIEK Kredittforsikring AS ha registrato premi lordi per un totale di circa 9 milioni di euro (99 milioni di corone norvegesi) con un portafoglio prevalentemente concentrato sulle polizze export.

La transazione avrà un impatto non materiale sul solvency ratio di Coface. In questa fase, Coface prevede di inserire un avviamento negativo (badwill)* nei suoi conti del terzo trimestre 2020, con un impatto attualmente stimato ad un positivo di 8 milioni di euro.

Con questa acquisizione, Coface rafforza la sua posizione di mercato nella regione nordica. Questa transazione consentirà di integrare l'ampia gamma di servizi offerti da Coface e la sua vasta rete internazionale per migliorare il supporto agli esportatori norvegesi e contribuire allo sviluppo economico del Paese.

Coface GK Forsikring AS sarà parte della regione Nord Europa di Coface sotto la guida del Regional CEO Katarzyna Kompowska.