Thales Alenia Space e l’Agenzia Spaziale del Brasile sotto il controllo del Ministero della Scienza, Tecnologia, Innovazione e Telecomunicazioni (MCTIC) hanno siglato un accordo per trasferire tecnologia che consentirà al Brasile di potenziare le sue capacità

di progettare e sviluppare strumenti ottici per satelliti per l’Osservazione della Terra.

Il contratto fa parte del programma per la Difesa Geostazionaria e Telecomunicazioni Strategiche via Satellite (SGDC*) del governo brasiliano, che intende fornire servizi internet all’intero territorio nazionale (100%) e un ambiente digitale sicuro e indipendente per le telecomunicazioni strategiche del governo brasiliano. Il satellite, sviluppato, realizzato e consegnato da Thales Alenia Space, è stato lanciato con successo nel 2017 e fornisce già internet ad alta velocità a oltre 7.000 scuole pubbliche attraverso l’iniziativa di e-Government del Brasile, GESAC.

Thales è impegnata dal 2013 a trasferire tecnologia al Brasile. Cinque società e oltre 40 ingegneri brasiliani sono già stati formati in Francia e in diversi settori della tecnologia spaziale, supervisionati dai team di programma di Thales Alenia Space. Nel 2014, la società ha aperto un Centro di Tecnologia dello Spazio a São José dos Campos, per consolidare la posizione di Thales nel campo dello spazio in Brasile.