“Siamo più che soddisfatti della crescita di Confassociazioni. Il bilancio del 2015 è assolutamente positivo con 210 associazioni aderenti, 370 mila professionisti iscritti e più di 120 mila imprese”. Lo hanno dichiarato in una nota, al termine della conferenza stampa di fine anno,

Angelo DEIANA e Riccardo ALEMANNO, Presidente e Vice Presidente Vicario di CONFASSOCIAZIONI.

 

“Una crescita, la nostra, sostenuta - hanno continuato DEIANA E ALEMANNO - dall’aver colto l’esigenza di una categoria, quella dei professionisti intellettuali, di voler fare rete e proporre al sistema Paese soluzioni e non problemi. Conosciamo bene come funziona la nostra Italia, ma siamo anche convinti che un contributo alla svolta può provenire dalla divulgazione delle nostre “best practice” professionali, quelle che fanno muovere positivamente l’economia. E soprattutto vogliamo dimostrare con i fatti che cambiare si può”.

 

“Sull’anno che verrà - hanno proseguito il Presidente e il Vice Presidente Vicario - diversi sono i progetti su cui stiamo lavorando: un ciclo di sei appuntamenti sugli investimenti esteri in Italia che vede capofila del progetto la branch International della Confederazione con la collaborazione di Unioncamere, la possibilità data ai singoli professionisti e alle imprese di aderire alla Confederazione, l’implementazione di CONFASSOCIAZIONI Terzo Settore, il nostro appuntamento annuale - il 7 luglio 2016 - al Tempio di Adriano di Roma che sarà dedicato al tema della grande convergenza delle reti. Con un orizzonte unico: stressare la visione di lungo periodo diventando azionisti del nostro Paese”.

 

Parole di elogio, volontà di sostegno e desiderio di collaborare per la crescita sono giunte da tutti i presenti invitati a parlare, tra i quali: Andrea MANDELLI, Responsabile Professioni Forza Italia, Maurizio GASPARRI, Vice Presidente del Senato della Repubblica, Raffaele CAPUANO, Direttore Generale COVIP, Raffaele MORESE, Presidente Associazione Nuovi Lavori, Domenico ROSSI, Sottosegretario del Ministero della Difesa, Gaetano STELLA, presidente Confprofessioni, Cinzia BONFRISCO, Commissione Bilancio del Senato, Andrea DILI, Alta Partecipazione.

 

“Nel frattempo, ringraziando per il lavoro svolto Francesco e Roberto MISCIOSCIA - ha concluso il Presidente DEIANA – l’Ufficio di Presidenza ha nominato all’unanimità come Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI, Adriana APICELLA, e Presidente CONFASSOCIAZIONI Giovani, Emmanuele ZIANTONI. Una nomina meritata sul campo in cui intelligenza e fatica sono stati gli ingredienti di un mix importante e soprattutto vincente”.