La Sezione delle Autonomie della Corte dei conti ha approvato con delibera n. 5/2020 le Linee guida per le relazioni dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome sul sistema dei controlli interni e sui controlli effettuati nell’anno 2019 e il relativo questionario.

Finalità delle linee guida è quella di fornire agli organi di vertice delle regioni e delle province autonome indicazioni di principio e operative per valutare la coerenza e l’adeguatezza dei rispettivi sistemi di controllo interno, quale strumento di verifica dell’attuazione della sana gestione finanziaria e del rispetto del principio del buon andamento nel governo dei territori.

Un efficace sistema dei controlli, infatti, mette in luce la reale capacità del singolo ente di realizzare i programmi e di conseguire risultati concreti, utilizzando correttamente, nonché in modo economico ed efficiente, le risorse pubbliche.

In questa ottica, le verifiche della Corte dei conti investono anche il sistema dei controlli sugli organismi partecipati e sugli enti del servizio sanitario regionale, per l’incidenza di tali gestioni sui bilanci degli enti e con riguardo al servizio sanitario, anche per valutarne l’impatto sul benessere dei cittadini.

Sulla base della documentazione pervenuta, le competenti Sezioni regionali di controllo potranno avviare le verifiche necessarie ad effettuare una “fotografia” della situazione ante emergenza.