Se l’export è la lampadina dell’andamento economico, quest’anno dovrebbe far luce di più. A fronte di una caduta generalizzata dell’export made in Italy nel 2020 della pandemia (-9,7%), più contenuta in Veneto (-8,2%), nel 2021 la stima è una risalita fra l’8 e il 10% (Prometèia-Istat).

L’e-Commerce e il digitale hanno avuto un ruolo fondamentale nel contenere la caduta: nel 2020 l’export digitale italiano di beni di consumo è cresciuto del +14% (13,5 miliardi di euro), ma ci sono ancora ampi margini di crescita (Osservatorio Export Digitale Polimi). Il 56% delle imprese usa canali digitali per vendere prodotti all’estero, ma quasi il 75% esporta online prodotti per meno del 20% del proprio fatturato. Un’impresa su dieci non ha né un export manager né un e-Commerce manager. A Nordest le imprese più attive nell’internazionalizzazione sono quelle con un livello elevato di “digitalizzazione classica” (sito web, e-Commerce, social media) e di “tecnologie 4.0” (manifattura additiva, robot). La quasi totalità delle medie imprese ha un sito web. Ma solamente il 13,8% dei portali consente di fare ordini e prenotazioni online (Fondazione Nord Est: Rapporto 2020).

Riposizionarsi con più digitale è una delle chiavi per sostenere il rilancio dell’export, che sta già agganciando la ripresa globale portata dal 2021. Accrescere le competenze delle imprese associate di Padova e Treviso su strategia, comunicazione e marketing digitale, strumenti digitali per l’export e le vendite online, è la finalità di “Obiettivo Digital”, il nuovo progetto di Assindustria Venetocentro riservato a imprenditori, export e marketing manager, che si articola nella prima fase in un ciclo di seminari interattivi sui nuovi modelli per l’internazionalizzazione nell’era digitale, come pianificare una strategia di export digitale, basata su competenze e tecnologie 4.0, come big data, cloud, realtà aumentata, 3D, robotica, per raggiungere i clienti con showroom virtuali, tour esperienziali, assistenza da remoto, presentare cataloghi o partecipare a incontri con partner nel mondo.