Nel 2018 FCA ha continuato a trasformare gli impegni di sostenibilità in azioni concrete volte a creare valore a lungo termine in modo responsabile. In FCA sono consapevoli dell'effetto che le nostre azioni e i nostri prodotti hanno sulla

società e sull'ambiente che ci circonda e del ruolo che ricopriamo nello sviluppo di soluzioni utili per ridurre l’impronta ambientale. Si opera responsabilmente per contribuire al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDG) che guidano l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Bilancio di Sostenibilità 2018 illustra agli stakeholder i principali risultati e gli obiettivi a lungo termine in ambito sociale, economico e ambientale raggiunti dal Gruppo durante l’anno. Nel 2018, ha consegnato 4,8 milioni di veicoli ai clienti in tutto il mondo, continuando a ridurre l'impatto ambientale dei nostri processi produttivi.

Negli ultimi otto anni, negli stabilimenti mass-market di carrozzeria e stampaggio, si sono ridotte le emissioni di CO2 del 27%, utilizzato il 38% in meno di acqua e generato il 62% in meno di rifiuti per ogni veicolo prodotto.

Sono stati coinvolti i dipendenti in iniziative di sostenibilità e ricevuto da loro più di 2,4 milioni di suggerimenti per continuare a migliorare i nostri prodotti e processi. L’impegno per lo sviluppo di veicoli più sostenibili è proseguito attraverso la ricerca di motori più efficienti, di tecnologie elettrificate, di una migliore aereodinamica, l’alleggerimento del veicolo, e di nuove soluzioni per la sicurezza e la qualità del prodotto.

Il 1° giugno 2018, il Gruppo ha presentato il business plan per il 2018-2022 con un focus sullo sviluppo tecnologico: guida autonoma, connettività e progressiva elettrificazione dei veicoli. Nel 2018 sono state lanciate le versioni ibride delle nuove Jeep Wrangler 2018 e Ram 1500 modello 2019. Inoltre sono state presentate al Salone Internazionale di Ginevra 2019, le versioni plug-in ibrida di Jeep Renegade e Compass e i concept di Alfa Romeo Tonale e Fiat Concept Centoventi.

FCA ha continuato la collaborazione con Waymo, la società di auto a guida autonoma di Google, annunciando un accordo per aggiungere fino a 62.000 minivan Chrysler Pacifica Hybrid alla flotta di auto a guida autonoma. Gli investimenti fatti nel corso dell’anno a favore delle comunità riflettono il nostro impegno per promuovere comunità fiorenti. Nel 2018, destinati circa 24 milioni di euro in favore di iniziative di beneficienza. I dipendenti hanno offerto oltre 174.000 ore lavorative per attività di volontariato.