CCIR

In un mercato che, anche nel mese di marzo, prosegue la sua flessione registrando un calo del 9,6% rispetto al 2018, il Gruppo Toyota registra una crescita delle proprie vendite e della propria quota di mercato.

Il mese si è chiuso con 9.298 immatricolazioni complessive, di cui 8.562 Toyota e 736 Lexus, con una quota di mercato complessiva del 4,8%, pari a +0,5 punti percentuali rispetto allo stesso mese dello scorso anno, di cui il 3,6% è rappresentato dalle versioni elettrificate.

Entrambi i marchi, Toyota e Lexus, registrano una crescita della quota rispetto allo stesso mese del 2018 nel mercato di riferimento: Toyota raggiunge una quota di mercato pari al 4,4% con una crescita di 0,4 punti percentuali, mentre quella di Lexus cresce di 0,8 punti percentuali e raggiunge un valore complessivo pari al 2,5% del mercato premium, grazie anche al record storico di vendite nel mese.

A questi risultati contribuiscono Yaris Hybrid, C-HR Hybrid e il nuovo RAV4, introdotto all’inizio dell’anno.

A marzo infatti la Yaris conferma il suo trend positivo, con una quota del 10,2% nel segmento B, in crescita di 2,7 punti percentuali rispetto a marzo 2018. Lanciata proprio nel mese di Marzo la nuova Corolla è già un successo, con un 4% di quota in poche settimane.

C-HR e nuovo RAV4 si confermano indiscussi modelli di successo della gamma Toyota, con una crescita di quota nel proprio segmento, rispettivamente pari a 6,7% (C-HR) e 9,7% (RAV4) nel mese di marzo. Trend confermato anche sul cumulato annuo.

Infine, il nuovo Crossover Lexus UX debutta sul mercato italiano con risultati molto positivi, raggiungendo una quota del 6,3% nel segmento di riferimento e contribuendo in maniera determinante al risultato complessivo del marchio Lexus nel 1° trimestre dell’anno, pari a 1.326 immatricolazioni e una quota nel mercato Premium del 1,6% (+0,5 punti percentuali rispetto al 2018).

Il gruppo Toyota, conferma la propria leadership sul segmento delle motorizzazioni elettrificate1, rappresentandone circa il 65%, con un totale di unità vendute nel mese pari a 6.928 unità, di cui 6.192 Toyota e 736 Lexus.