CCIR

I nuovi sistemi di bordo e fuori bordo offrono una customer experience interconnessa più veloce, comoda e totalmente integrata in oltre 150 paesi. Fuori bordo, i servizi Uconnect verranno implementati su una nuova piattaforma cloud

gestita da HARMAN, azienda della famiglia Samsung, che aumenta la connettività e offre una gamma completa di soluzioni

A bordo, invece, Uconnect utilizzerà Android e sarà adottato su milioni di veicoli FCA, offrendo un ambiente intuitivo e funzionante tramite app. L’ecosistema crea un ambiente ottimale per i veicoli elettrici e i servizi in mobilità.

Il nuovo “ecosistema” connesso sarà lanciato nella seconda metà del 2019 e sarà presente, su scala globale, su tutti i nuovi veicoli FCA a partire dal 2022 Fiat Chrysler Automobiles N.V. (FCA) (NYSE: FCAU / MTA: FCA) ha annunciato che utilizzerà le tecnologie di HARMAN (Samsung) e Google per offrire un nuovo “ecosistema” che migliorerà le funzionalità online dei veicoli FCA di tutto il mondo.

Fuori bordo, il sistema gestirà in modo rapido e sicuro i dati interni ed esterni al veicolo, sfruttando un'architettura basata sulla piattaforma cloud HARMAN Ignite. Ciò determinerà una user experience migliorata che fornirà assistenza al proprietario, anticipando per esempio le esigenze di manutenzione, individuando le stazioni di rifornimento e ricarica, offrendo avvisi sul traffico e notifiche sulle offerte dei ristoranti, nonché garantendo un’assistenza clienti in tempo reale con la semplice pressione di un pulsante. I veicoli, inoltre, potranno ricevere aggiornamenti software overthe-air (OTA), consentendo agli utenti di trarre vantaggio dalle funzionalità e dagli applicativi software più recenti.

La piattaforma globale dispone di rete 4G e supporta il passaggio al 5G, è omologata per tutte le regioni ed è compatibile con qualunque provider di servizi del mondo. Il sistema fuori bordo, inoltre, è in grado di interagire con le infrastrutture delle smart city del futuro e con i dispositivi di domotica tramite la piattaforma “SmartThings” di Samsung.

Oltre ai proprietari di veicoli, anche i concessionari, gli operatori di flotta e i provider di servizi trarranno beneficio dalle caratteristiche offerte dalla nuova connettività in cloud.

A bordo, il sistema sfrutta la tecnologia di Android per offrire un ambiente potente, stabile e intuitivo, con contenuti sempre nuovi grazie agli aggiornamenti OTA, un’interazione rapida e una perfetta integrazione wireless con i dispositivi del cliente. Tale sistema, sicuro e affidabile, è fonte di continua innovazione e si aggiorna tramite una rete cellulare integrata, dando accesso a nuove funzionalità nelle attività di guida autonoma, elettrificazione e servizi.

Questo ecosistema connesso offrirà un ambiente tecnico ideale per i veicoli elettrici FCA, grazie ad applicazioni quali la gestione remota della batteria, il navigatore intelligente EV e i servizi veicolorete elettrica. La piattaforma, in aggiunta, supporterà la gamma di servizi per la mobilità di FCA, fra cui le opzioni di tariffe al chilometraggio, polizze assicurative basate sull’utilizzo effettivo del veicolo, noleggio auto a breve, medio e lungo periodo e soluzioni di car sharing peer-to-peer come il sistema U-Go, lanciato di recente in Europa da Leasys.

I principali componenti del sistema inizieranno a essere introdotti gradualmente in tutto il mondo nella seconda metà del 2019. Tutti i nuovi veicoli FCA saranno connessi a partire dal 2022.

Scegliendo Samsung e Google, i leader del settore, stiamo impiegando il nostro capitale in modo efficiente e responsabile per offrire soluzioni tecnologicamente avanzate ai nostri clienti di tutto il mondo,” ha dichiarato Harald Wester, Chief Technical Officer di FCA. “In collaborazione con HARMAN - Samsung e Google, abbiamo sviluppato un ‘ecosistema’ flessibile, intuitivo e connesso, che non si limita a impiegare le tecnologie del momento, ma è anche predisposto a integrare le innovazioni future.”

HARMAN Ignite e il nostro premiato sistema OTA sono fattori fondamentali del futuro delle auto

connesse; siamo entusiasti di questa collaborazione con FCA volta a realizzare il loro ecosistema globale. Con queste nuove tecnologie, HARMAN e Samsung offrono un livello rivoluzionario di servizi personalizzati da cui OEM come FCA, i clienti e le imprese nel settore crescente del car sharing potranno trarre beneficio in modi mai visti prima,” ha commentato Dinesh Paliwal, presidente e CEO di HARMAN.

L’attuale esperienza di utilizzo del veicolo deve essere progettata per garantire una connettività perfetta e la fruizione di contenuti digitali, così come per offrire un’esperienza familiare nella vita frenetica del cliente,” ha dichiarato Patrick Brady, vicepresidente della divisione Engineering di Google. “Siamo entusiasti che FCA si serva di Android per il proprio sistema di infotainment e offra ai suoi guidatori un ambiente ricco e affidabile, terreno fertile per lo sviluppo di app e contenuti.”