CCIR

Nissan celebra un decennio di eccellenza produttiva in Russia. Lo stabilimento Nissan di San Pietroburgo ha fabbricato il primo modello nel 2009 e da allora ha prodotto più di 370.000 veicoli.

Oggi lo stabilimento offre lavoro a 2.000 dipendenti, che recentemente hanno ultimato il lancio dei modelli X-Trail e Qashqai rinnovati per il mercato russo, entrambi ora in produzione insieme al Nissan Murano. Kevin Fitzpatrick, Nissan Senior Vice-President for Manufacturing, Purchasing and Supply Chain Management Europe, ha dichiarato: "Quest'anno celebriamo il 10° anniversario dell'inizio della produzione nel nostro stabilimento russo. Fin dal primo giorno, il team ha accolto lo spirito di innovazione e miglioramento continuo (kaizen) di Nissan e lo stabilimento è entrato a far parte della nostra famiglia globale. Oggi desidero congratularmi con il team di San Pietroburgo per i risultati conseguiti. Non vedo l'ora di vedere i nuovi traguardi che verranno raggiunti nei prossimi 10 anni".

Lo scorso anno, lo stabilimento ha realizzato un nuovo record di produzione di 56.525 veicoli. Inoltre, a novembre dell'anno scorso, Nissan ha ampliato la rete dei centri di ricerca del Nissan Technical Center (NTCE) aprendo una sede a San Pietroburgo, dove gli esperti tecnici lavorano per garantire che i modelli Nissan, Infiniti e Datsun siano equipaggiati e adatti per le esigenze delle strade russe e le condizioni climatiche.

Per celebrare l'anniversario, i dipendenti dello stabilimento hanno creato una capsula del tempo con i propri ricordi e le previsioni per il futuro, che dovrà essere aperta da coloro che lavoreranno nello stabilimento tra 10 anni. 

Igor Boytsov, General Director of Nissan St. Petersburg Plant, aggiunge: "Lo stabilimento si è evoluto fino a diventare un'entità riconosciuta a livello globale, grazie alla professionalità e alla motivazione dei nostri dipendenti. Sono sicuro che nei prossimi decenni continueremo a vedere Nissan San Pietroburgo conseguire un successo dopo l'altro".

Durante la sua visita allo stabilimento per parlare ai dipendenti, il Governatore di San Pietroburgo, Alexander Dmitrievich Beglov, ha dichiarato: "Sono lieto di congratularmi con i dipendenti di questo stabilimento per il 10° anno di produzione. Conosciamo bene la storia di successi dello stabilimento. Sono molto felice che qui produciate prodotti eccellenti, popolari non solo nella nostra città, ma anche in tutto il Paese. Siamo orgogliosi che Nissan si concentri sulla localizzazione e su accordi inseriti nel Memorandum di intesa con il Governo di San Pietroburgo. Fabbricando prodotti della massima qualità, avrete la certezza di lavoro per molti anni ancora. Le mie sincere congratulazioni, vi auguro successo e fortuna"