Ford amplia la gamma Kuga con l’introduzione della motorizzazione full-hybrid, in grado di offrire oltre 1.000 km di guida in modalità ibrida ed elettrica tra un rifornimento e l’altro, senza la necessità di utilizzare una fonte di alimentazione esterna per ricaricare la batteria.

Di semplice gestione, la batteria da 1,1 kWh di Kuga Hybrid si ricarica automaticamente sia grazie al motore a benzina con ciclo Atkinson da 2.5 sia utilizzando la ricarica rigenerativa durante la marcia o recuperando l’energia altrimenti dispersa della frenata. L’energia immagazzinata alimenta il motore elettrico per migliorare le performance, l’efficienza nei consumi di carburante o fornendo una guida in modalità completamente elettrica. Kuga Hybrid passa automaticamente da una configurazione all’altra in base allo scenario di guida.

Il sofisticato propulsore full-hybrid offre tutta l’efficienza e precisione della potenza esclusivamente elettrica senza la necessità di ricaricare da una fonte di alimentazione esterna, insieme alla comodità di oltre 1.000 km di autonomia, valori tipici della versione diesel.

Kuga Hybrid è anche la prima Kuga a combinare un propulsore elettrificato con la tecnologia Ford Intelligent All-Wheel Drive (2) per un’esperienza di guida ottimizzata. Entrambe le varianti a trazione anteriore e integrale migliorano i driving dynamics da 190 CV utilizzando una funzione del cambio (simulazione cambio marcia) con ripartizione della potenza. La tecnologia è progettata per emulare i cambi di marcia di una trasmissione automatica convenzionale per garantire un maggiore coinvolgimento del conducente.

La produzione di Kuga Hybrid, uno dei 17 modelli elettrificati Ford che saranno lanciati in Europa entro la fine del prossimo anno, è ora in corso presso lo stabilimento di Valencia, in Spagna, così come gli avanzati pacchi batterie agli ioni di litio, prodotti nella nuova area dell’impianto realizzata a seguito di un investimento di 24 milioni di euro, per supportare la strategia di elettrificazione di Ford in Europa.

Kuga Hybrid completa la gamma del modello Ford più elettrificato di sempre, unendosi alle motorizzazioni Plug-In ed EcoBlue Hybrid, insieme ai tradizionali motori benzina e diesel per la più ampia scelta possibile.