QlikTech ha annunciato che il proprio cliente Astellas Pharma US, Inc. ha vinto il Ventana Research 2013 Leadership Award per la Business Intelligence. Un premio riconosciuto per la riuscita implementazione di QlikView, 

oltre che per l'impiego efficace di risorse umane, processi e informazioni per raggiungere risultati di classe superiore. Astellas Pharma ha dimostrato di saper applicare in modo esemplare la business intelligence al fine di migliorare il processo decisionale e le performance generali. Astellas Pharma è una delle maggiori case farmaceutiche a livello globale. L'azienda è impegnata a migliorare la salute dei pazienti in tutto il mondo attraverso prodotti farmaceutici innovativi e affidabili. È questo focus sulla leadership e l'innovazione che nel 2012 ha portato l’azienda a puntare sulla BI e l'analisi scegliendo QlikView per ridurre il numero dei dati ad hoc provenienti dal reparto IT, riunire report disparati e creare rapidamente diagrammi e grafici da condividere con il team di leadership che supporta. Attraverso l’adozione di QlikView, Astellas e il team di analisi delle vendite sono stati in grado di ricavare informazioni importanti dai dati che l'azienda raccoglie. Il team è riuscito a ottimizzare le informazioni e ridurre al minimo il tempo dedicato alla loro ricerca. Inoltre, utilizzando le nuove informazioni attivate da QlikView, il team di vendita Astellas è riuscito ad aumentare costantemente la quota di mercato, riallineare la forza vendita per migliorarne l'efficienza, nonché supportare il lancio positivo di un nuovo prodotto, il tutto con un conseguente incremento delle vendite del 4% per i marchi correlati. "Siamo entusiasti dei risultati che Astellas è stata in grado di ottenere attraverso QlikView", ha spiegato Ellen Derrico, Director Global Market Development, Life Sciences & Healthcare di QlikTech. "L'azienda ha implementato QlikView per oltre 100 persone – incluso il CEO – dimostrando che si tratta di un'autentica soluzione di business discovery per tutti, capace di agevolare il processo decisionale informato a ogni livello di un'organizzazione".
I Ventana Research Leadership Awards, giunti all'ottava edizione, premiano le organizzazioni e i fornitori di tecnologia di base che hanno raggiunto risultati di livello superiore attraverso l'impiego di persone, processi, informazioni e tecnologia applicando best practice all'interno di specifiche categorie di business e tecnologia. Questi riconoscimenti vanno a pionieri e leader, sia organizzazioni che singoli individui, capaci di distinguersi mettendo in atto una leadership, chiara, visionaria e trasformativa. I vincitori hanno dimostrato di sapere che la gestione corretta di processi e performance richiede un alto grado di esperienza, determinazione e lavoro di squadra. I riconoscimenti saranno presentati in occasione del Ventana Research Business Technology Leadership Summit il 29 e 30 maggio presso l'Hyatt Fisherman's Wharf di San Francisco, California.