La Banca mondiale ha approvato un prestito a favore della Serbia nell’ambito del “Programma per migliorare l'efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture”. Il prestito ammonta a 100 milioni di euro (ovvero 119 milioni di dollari), 60 dei quali andranno per la manutenzione delle infrastrutture stradali,
mentre 40 saranno investiti nei progetti dell’efficienza energetica. Grazie a questi nuovi fondi, la Serbia sarà in grado di fornire una manutenzione più efficiente di 8.000 chilometri di strade(in particolare nelle aree orientali e meridionali del paese) e migliorare l'efficienza energetica in 234 strutture pubbliche, informa una nota della Banca mondiale.
Attualmente il portafoglio della Banca mondiale in Serbia comprende 8 progetti attivi, del valore stimato complessivo di US $ 1,247 miliardi provenienti dai prestiti della BIRS (Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo) e € 4,3 milioni dai fondi fiduciari dell'UE, nei seguenti settori: trasporti, gestione immobiliare / tessuto imprenditoriale, competitività e creazione di posti di lavoro, salute, recupero località colpite da inondazioni e protezione dalle inondazioni, riforma del settore finanziario e modernizzazione del settore pubblico. (ICE BELGRADO)