La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

Le prestazioni della Slovenia in termini di innovazione sono diminuite nuovamente nel 2019, con il paese al 15 ° posto in UE, come mostra l’European Innovation Scoreboard 2020. Sulla base delle loro prestazioni, i Paesi sono stati elencati sulla base di

27 indicatori come leader dell'innovazione, innovatori forti, innovatori moderati e modesti.

La Slovenia è classificata tra i primi tre innovatori moderati. Secondo il rapporto della Commissione, le sue prestazioni erano diminuite già nel 2018, anche a causa del minor numero di nuovi dottorati in scienze. Collegamenti, risorse umane e investimenti aziendali sono stati i punti di forza del Paese: la Slovenia ha ottenuto il punteggio più alto nelle co-pubblicazioni scientifiche internazionali e pubblico-private, nelle PMI innovative e nelle imprese che offrono formazione ITC.

Anche l'Italia si è confermata un "innovatore moderato" in UE ferma al 19esimo posto, registrando prestazioni al disotto della media europea soprattutto nel capitale umano, nei finanziamenti alle PMI e nella collaborazione internazionale. Nel 2019 a fare da traino per l'Italia sono stati PMI innovative, i brevetti e la ricerca. I punti deboli sono stati invece rappresentati da capitale umano e istruzione terziaria, investimenti in venture capital, collaborazione internazionale e penetrazione della banda larga. 

L'UE conferma il sorpasso dello scorso anno sugli Stati Uniti, con Danimarca, Finlandia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svezia "leader dell'innovazione" con prestazioni ben superiori alla media UE (fissata a un punteggio di 90). Seguono gli "innovatori forti", tra cui Germania e Francia, mentre chiudono la classifica Bulgaria e Romania. (ICE LUBIANA)