La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

I TWEET

Prezzi agroalimentari all’ingrosso più trasparenti e monitorati. E’ quanto consente la collaborazione tra Unioncamere e Italmercati, la rete che riunisce alcuni tra i principali mercati all’ingrosso d'Italia. Obiettivo della Convenzione, siglata dal segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, e da Fabio Massimo Pallottini,

presidente di Italmercati, è realizzare strumenti comuni di monitoraggio delle dinamiche dei prezzi e report di analisi periodica, predisponendo anche iniziative condivise sul tema della legalità e della qualità. Tra le finalità dell’intesa, che coinvolgerà anche Borsa merci telematica (BMTI), società in house delle Camere di commercio, vi è inoltre l’avvio di un percorso che porti alla costituzioni di Commissioni Uniche Nazionali per la formulazione delle tendenze di mercato e dei prezzi sui settori ortofrutticoli ed ittici.

Dai dieci mercati agroalimentari all’ingrosso che fanno capo alla rete d’imprese.  Italmercati passano circa i due terzi dei quantitativi totali in transito nei mercati italiani nel settore ortofrutticolo. I prezzi rilevati nei mercati all'ingrosso sono il riferimento più sicuro e confrontabile per analizzare l'andamento commerciale. Il monitoraggio che verrà strutturato, anche attraverso sistemi informatici ad alto tasso tecnologico, consentirà agli operatori che si riforniscono nei mercati appartenenti alla rete di avere contezza quasi in tempo reale degli andamenti dei diversi prodotti. Un aspetto questo particolarmente importante soprattutto per la media e grande distribuzione commerciale, che potrà meglio orientare i propri acquisti per assicurare al cliente un prodotto sano, di qualità e al giusto prezzo.