La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

L'Autorità per le Comunicazioni elettroniche e postali ha emesso per consultazione pubblica il documento che regolerà la riduzione graduale fino all'abolizione delle tariffe di roaming con il Kosovo. La drastica riduzione delle tariffe di roaming inizierà dal 15 giugno 2019, mentre la loro rimozione completa avverrà il 1 ° luglio 2020 o il 2021,

a seconda della decisione finale a seguito della consultazione pubblica. A partire dal 15 giugno, gli abbonati albanesi che utilizzano il servizio di roaming in Kosovo pagheranno la relativa tassa nazionale, oltre a un costo aggiuntivo non superiore a 7,5 Lek al minuto.In totale, non può essere superiore a 28,5 Lekë al minuto per le chiamate in uscita, IVA inclusa. Per le chiamate in entrata, ogni abbonato dei operatori di telefonia mobile albanese che utilizzano il servizio di roaming in Kosovo pagherà una tariffa fissa non superiore a 6 lekë al minuto. Per i messaggi scritti inviati in roaming dal Kosovo, il prezzo max. sarà 9 lekë. Per l'utilizzo di Internet in roaming, la tariffa massima stabilita sarà di circa 26,4 Lek per MB (megabyte).Gli addebiti che entrano in vigore il 15 giugno sono significativamente inferiori rispetto alle attuali tariffe standard di roaming in Kosovo. Ad esempio, Vodafone Albania applica oggi una tariffa minima standard di 215 Lekë al minuto, mentre Telekom Albania 140 ALL al minuto. Solo Albtelecom, con chiamate in uscita a 25 Lekë al minuto, ha oggi una tariffa standard bassa rispetto alla nuova tariffa massima approvata di 28,5 Lek al minuto.L’approvazione dei massimali tariffari non ostacolerà gli operatori della telefonia mobile a continuare a utilizzare i pacchetti di offerte di roaming, dove i prezzi unitari sono inferiori a quelli standard. Nel frattempo, dopo l'accordo transitorio, che durerà uno o due anni, tutte le tariffe di roaming aggiuntive verranno rimosse reciprocamente. Gli utenti di telefonia cellulare in Albania e in Kosovo pagheranno le tariffe roaming identiche a quelle che a livello nazionale. (ICE Tirana)