La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

Queste le previsioni del PLF ( Progetto Legge Finanziaria ) 2020: 3.7% crescita economica; una raccolta attesa di 70 milioni di quintali di cereali; miglioramento del 3.6% delle attività non agricole; gas butano a 350 dollari/tonn;

bilancio di compensazione a 13.6 miliardi di Dirham.

Gli obiettivi assegnati dal capo del Governo comprendono l'attuazione dei termini dell'accordo sociale sottoscritto lo scorso aprile, il dispiegamento di una regionalizzazione avanzata, l'accelerazione della crescita economica, prosecuzione dello sviluppo dei settori cruciali come la distribuzione idrica, le energie rinnovabili, il trasporto... La sfida del finanziamento necessario contempla la diversificazione delle fonti di finanziamento del Tesoro e  una serie di misure, quali l'efficace raccolta delle imposte, il rafforzamento della lotta alla frode ed evasione fiscale, le disposizioni atte a favorire l'integrazione del settore informale e a rafforzare i sistemi di controllo fiscale e doganale. E la battaglia contro l'economia sommersa comprende la lotta a tutte le forme di concorrenza sleale come il contrabbando, la contraffazione, il rispetto delle norme di qualità e sicurezza.  

La realizzazione di una buona crescita suppone inoltre l'efficacia dell'investimento, il cui livello di spesa raggiunge un terzo del PIL, livello fra i più elevati al mondo. Ma il Re ha chiesto anche al Governo di riconsiderare il modello di sviluppo seguito finora, prevedendo una specifica attenzione alla crescita inclusiva.  (ICE CASABLANCA - L'Economiste)