La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

Si è conclusa l’edizione 2019 del Milano Green Forum, il primo laboratorio culturale milanese dedicato all’ambiente e alle tematiche ad esso connesse, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, che si è tenuto dal 12 al 14 settembre presso il MiCo-Milano Congressi.


Le 24 plenarie hanno visto la partecipazione di 10 ospiti internazionali e oltre 80 speakers che, durante i tre giorni, hanno portato il loro contributo e la loro esperienza nel settore dell’ambiente. oltre 1500 le adesioni registrate per questo primo Forum, che ha l’obiettivo di diventare un appuntamento di riferimento nel panorama milanese.

La volontà di voler affrontare con un differente approccio temi come l’economia circolare, il climate change, l’agricoltura e la moda sostenibili, e le smart city ha consentito a 30 start-up di partecipare attivamente all’evento, presentando progetti e soluzioni innovative, molti dei quali già in fase di sperimentazione sul territorio milanese. Grande partecipazione anche per la rassegna cinematografica all’Anteo City Life (ultime proiezioni a partire dalle 15:30) e per i workshop realizzati con importanti aziende come Canon, Biomimicry Italia e l’Hackton di IAIA Italia. Intuitiva e immediata la Green Experience realizzata per l'evento: quattro pareti digitali che hanno permesso al pubblico del Forum di scoprire in modo interattivo i risultati delle analisi condotte sugli elementi  (aria, acqua, suolo e biodiversità), i progetti e le iniziative utili a migliorare la vita delle persone. 
Siamo molto contenti di constatare che gli intenti del Milano Green Forum siano stati soddisfatti. Volevamo creare contenuti di valore, e il programma delle plenarie non ha disatteso tale aspettativa – dichiara  Federico Manca, fondatore e presidente del Milano Green Forum - Abbiamo accolto al forum tutto gli attori sociali (cittadini, istituzioni, professionisti, aziende, rappresentanti del terzo settore) e ciascuno ha trovato linguaggi e stimoli adatti. Ma soprattutto al centro di qualunque discorso, immagine, disegno, norma, start up, confronto c'è stato l'ambiente nella sua totalità. Ringraziamo i visitatori, i relatori, i partner e Fiera Milano Congressi. A breve le date dell'edizione 2020".