La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

Venerdì 8 novembre si terrà presso l’Accademia d’Egitto a Roma il convegno “Suez 150 anni. Passato e futuro del Canale che ha cambiato il volto del commercio globale”. L’evento, organizzato dall’Associazione Polikòs insieme all’Ambasciata d’Egitto

in Italia vedrà la partecipazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Joint Italian Arab Chambre of Commerce, di Assarmatori e dell’Istituto Affari Internazionali.

Il convegno analizzerà l’importanza del Canale nei suoi molteplici aspetti: dal ruolo strategico per il commercio globale alle sfide logistiche euro-mediterranee per connettere i Paesi dell’Area MENA ed europei ai ricchi mercati dell’Estremo Oriente, passando per la centralità del Canale nella proiezione internazionale dell’Egitto e per lo storico rapporto tra Roma ed Il Cairo.

In contemporanea all’evento si terrà, sempre nei locali dell’Accademia, la mostra fotografica “L’Europa e il Canale di Suez. Il contributo italiano alla realizzazione 1859-1869”, curata da Giovanni Cipriani, Fondatore e Segretario Generale del Centro per la Promozione del Libro.  (Farnesina)