La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

Per la sesta volta consecutiva la Svizzera si classifica al primo posto nel  World Talent Ranking Report  dell’International Institute for Management Development (IMD). Seguono Danimarca, Svezia, Austria e Lussemburgo. Le posizioni di vertice

sono occupate principalmente da Paesi europei. Singapore (al decimo posto) è l’unico Paese non europeo  a figurare nella top 10.La classifica dell’IMD considera le tre categorie principali di investimento e sviluppo, attrattività e disponibilità. Per quanto riguarda gli investimenti e lo sviluppo si analizza, ad esempio, la spesa che un Paese effettua in  istruzione o infrastrutture sanitarie. Nel caso dell’attrattività vengono esaminati gli aspetti che spingono i talenti a scegliere il rispettivo Paese. La categoria della disponibilità si riferisce, invece, alla crescita del rispettivo mercato del lavoro o al numero di lavoratori qualificati già disponibili. 

La Svizzera si è attestata prima in termini di attrattività e seconda in ciascuna delle altre due categorie principali. In classifica ha ottenuto complessivamente 100 punti, staccando nettamente Danimarca (90,80 punti) e Svezia (86,94 punti).IMD ritiene che i maggiori punti di forza della Svizzera siano rappresentati dal suo sistema di tirocinio professionale e dalla sua formazione manageriale. Per i cosiddetti expat sono aspetti altrettanto importanti anche la buona qualità di vita e l’elevato potere d’acquisto. Secondo la classifica, la Svizzera è particolarmente attraente per gli esperti in possesso di un’elevata qualifica. Il Paese attira anche molti lavoratori qualificati provenienti da oltremare.Per il suo studio IMD ha intervistato più di 6000 dirigenti in 63 economie nazionali.  (ICE BERNA - SWISS GLOBAL ENTERPRISE)