La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

Nel 2018 il saldo complessivo della bilancia dei pagamenti della tecnologia è risultato positivo per il settimo anno consecutivo, pari a 1,3 miliardi di euro, un livello storicamente elevato anche se inferiore all'anno precedente. Il settore manifatturiero continua

a registrare un surplus negli scambi di tecnologia, in aumento rispetto al 2017; si è invece ampliato il disavanzo del settore dei servizi, che si era quasi azzerato nel 2017. Nel confronto internazionale, gli scambi di disembodied technology dell'Italia sono, in rapporto al PIL, inferiori alla media europea, pur rappresentando negli ultimi anni una delle componenti più dinamiche del commercio di servizi del nostro paese.