La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

È entrata in esercizio la piattaforma per la valutazione delle performance: il nuovo servizio del Ministero dell’Economia e delle Finanze disponibile per tutte le Amministrazioni pubbliche a supporto della valutazione della performance individuale.

Questa soluzione informatica è stata sviluppata nell’ambito del progetto Cloudify NoiPA, in attuazione delle Linee guida per il Sistema di misurazione e valutazione della performance (SMVP) emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica. La collaborazione fra il MEF e la Funzione Pubblica ha prodotto un notevole passo in avanti per tutte le amministrazioni, rendendo possibili i processi di auto-valutazione e valutazione delle performance conseguite, consentendo la distribuzione e l’assegnazione delle competenze disponibili in una logica di efficientamento dell’organizzazione.

Le linee guida redatte dal Dipartimento della Funzione pubblica per fornire indicazioni metodologiche utili alla progettazione e revisione dei propri sistemi di misurazione e valutazione sono state prese in considerazione per la definizione dei requisiti del modulo di valutazione del sistema NoiPA.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze a sua volta fornisce il proprio contributo al processo di crescita dell’efficienza e dell’efficacia delle amministrazioni, con l’avvio di un servizio nuovo, teso a favorire la trasformazione della valutazione delle performance in un efficace strumento di gestione delle risorse umane, focalizzato sull’individuo, attraverso la valorizzazione del capitale umano della PA e delle professionalità che lo compongono.

Al termine della fase di sperimentazione, partita adesso con il MEF ed altre quattro amministrazioni pilota, il modulo per la valutazione delle performance sarà accessibile nel mese di maggio a tutte le PA Italiane, non solo a quelle aderenti al sistema NoiPA.

Le amministrazioni interessate ad aderire alla piattaforma, potranno manifestare il proprio interesse contattando l’Ufficio IV Direzione dei sistemi informativi del Dipartimento degli affari generali, del personale e dei servizi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per saperne di più sul progetto e sulle modalità di adesione è disponibile la sezione dedicata sul portale NoiPA.