La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

Il turismo rappresenta un importante settore dell'economia in Italia e nel mondo, con un forte potenziale in termini di crescita e di occupazione nonché di integrazione sociale e culturale. Gli effetti della recente pandemia Covid-19 hanno reso particolarmente evidente la rilevanza di questo settore:

in Italia l’improvvisa e drastica contrazione dei flussi turistici avrà significativi impatti sul PIL nazionale e conseguenze serie sulle imprese del settore e del suo indotto.

Nel mese di marzo 2020 gli effetti della pandemia di Covid-19 si sono pienamente dispiegati in Italia, determinando una drastica contrazione dei flussi turistici in ingresso e in uscita. Il saldo della bilancia dei pagamenti turistica ha registrato un disavanzo di 89 milioni di euro, a fronte di un saldo positivo di 664 milioni nello stesso mese dell’anno precedente.