La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

Ogni due anni l'Organizzazione delle Nazioni Unite prepara il rapporto "Sondaggio e-government", un indice che valuta le prestazioni di un governo rispetto agli altri in tre dimensioni specifiche: servizi online, infrastrutture di telecomunicazione e capitale umano.

Queste valutazioni ottengono punteggi normalizzati, in un intervallo da 0 a 1, che sono mediati e danno un risultato che, per la quarta volta consecutiva, pone l'Uruguay come leader in America Latina. Cioè, nell'edizione 2018, l'Uruguay ha occupato la 34a posizione, e ora nel 2020 è avanzato al 26 ° posto, portando il suo punteggio a 0,8500. Per quanto riguarda i paesi del continente americano, l'Uruguay è al di sopra del Canada, che è al 28 ° posto, ed è superato solo dagli Stati Uniti. L'Argentina, d'altra parte, è al 32 ° posto, diventando così il secondo paese dell'America Latina nell'indice.

Vale la pena ricordare che il "Sondaggio e-government" include anche l'indice di partecipazione elettronica, in cui l'Uruguay è al 29 ° posto tra 193 paesi.

Per il rapporto 2020, l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha messo in evidenza i progressi compiuti in materia digitale dal Ministero della sanità pubblica, l'accesso ai dati del governo sul sito www.gub.uy e l'agenda digitale disponibile su www.uruguaydigital.gub.uy .Il fatto che l'Uruguay continui a salire di posizioni nella classifica del governo digitale dipenderà, in larga misura, dallo sviluppo che il nuovo governo stampa sull'area dell'innovazione digitale, cosa che senza dubbio accadrà prima o poi, come è stato dimostrato da ciò che è stato Ha fatto con il COVID-19 e il lavoro online di tutti i dipartimenti governativi nel momento più critico della pandemia. (ICE BUENOS AIRES)