La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

Il Premier kosovaro Avdullah Hoti e la Ministra delle Finanze Hykmete Bajrami hanno partecipato il 28 agosto scorso al Forum Virtuale dei Donatori per la Ripresa Economica. Presenti all'incontro il rappresentante dell'Ufficio dell'Unione europea, l'Ambasciatore degli Stati Uniti Kosnett,

vari Paesi donatori, agenzie di sviluppo e istituzioni finanziare internazionali. L'oggetto del Forum e' stata la discussione dell'approccio congiunto del Governo del Kosovo e dei donatori per finanziare la ripresa economica del Paese, necessaria dopo la pandemia Covid-19. 

Il Governo del Kosovo redigerà la Strategia Nazionale di Sviluppo per i prossimi 10 anni, che orienterà le riforme e gli obiettivi a lungo termine del Paese per lo sviluppo sostenibile, in linea con le aspirazioni all'integrazione europea del Paese. Per consentire la ripresa economica, verrà redatto un piano più dettagliato degli investimenti più importanti per i prossimi 5 anni, che sarà finanziato dal bilancio del Paese, dai donatori e in collaborazione con il settore privato. L'assistenza immediata dai donatori attraverso progetti, sostegno al bilancio nazionale e prestiti per investimenti, con l'obiettivo di una ripresa economica nel 2020 e nel prossimo anno, ammonta a oltre 400 milioni di euro.   (ICE PRISTINA)