La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

I TWEET

RT @TribunaEconomic: Gli “ecco”, il giornalismo e la comunicazione di basso profilo abbinato allo smart working crogiolato https://t.co/MyU
RT @BartoliniCaccia: Gli “ecco”, il #giornalismo e la #comunicazione di basso profilo abbinato allo #smartworking crogiolato Ecco, ecco,…
Gli “ecco”, il giornalismo e la comunicazione di basso profilo abbinato allo smart working crogiolato https://t.co/MyUsNuwcr9
RT @BartoliniCaccia: Numero da non perdere. Molte tematiche e spunti. Ringrazio personalmente anche Federico Vasoli, #avvocato e managing…
Da Assocamerestero @TribunaEconomic intervista il Presidente della #CCIE di #Seoul Quale ambiente si deve attendere… https://t.co/JNfmd552Bx
RT @Itasean: Il #Vietnam 🇲🇦 dal passato alla #globalizzazione 🌍 . La caduta degli steccati ideologici e la diffusione della #tecnologia📲han…

Cuba ha ripreso la produzione di zeolite, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo del programma alimentare del Paese e di raggiungere, a lungo termine, una capacità produttiva di 600mila tonnellate annue, com'era all'inizio degli anni '90 del secolo XX, essendo l'Isola,

tra i cinque maggiori produttori di zeolite sulla scala mondiale.

In questo sforzo, sono stati inseriti nel portafoglio delle opportunità di investimento estero 2019-2020 dal Ministero del Commercio e degli investimenti esteri (MINCEX), progetti per l'esplorazione, l'estrazione e la lavorazione di vari minerali, inclusa la zeolite. Sull'isola sono presenti vaste riserve naturali di questo minerale, raggruppate in 18 giacimenti, mentre la produzione attuale è di sole 20mila tonnellate all'anno.

La Empresa Geominera della provincia di Camagüey è uno dei produttori del minerale e allo stesso tempo ne assicura la commercializzazione attraverso il Grupo Empresarial de Logística del Ministero dell'Agricoltura (GELMA), incaricato della distribuzione.

Le zeoliti sono minerali microporosi e nell'agricoltura vengono utilizzate per migliorare il suolo, aumentare la capacità di trattenere l'acqua e le sostanze nutritive nella zona di coltivazione, migliorare la permeabilità del suolo e prevenire la nitrificazione. Viene anche utilizzato come additivo nelle miscele fisiche di fertilizzanti e pesticidi.

Agromena, è il principale fertilizzante ecologico cubano ottenuto dalla miscela di magnesite, carbonato di calcio, roccia fosforica e materia organica con zeolite.

La zeolita viene utilizzata pure nella preparazione di NEREA, un altro fertilizzante cubano che trasporta i nutrienti di azoto, fosforo e potassio, essenziali per le piante coltivate e che permette un migliore utilizzo di questo prodotto chimico e ne aumenta l'efficienza.  (ICE L'AVANA)