La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

I TWEET

@Beko fornisce elettrodomestici per gli appartamenti di Fondazione Arché https://t.co/Hz3cmwbXA5 via @TribunaEconomic
Al via la nuova operatività strategica di @SACEgroup “green” https://t.co/WmuPaFsPOz“green”.html via @TribunaEconomic
-70,4% per le spese dei viaggiatori stranieri in Italia a ottobre 2020 https://t.co/A13xgSsv6b
#Riscaldamento degli #oceani: nel 2020 innalzato da un calore prodotto equivalente a 630 miliardi di… https://t.co/PpzzgdlQyL

Semestre bianco, recovery fund, soldi e intrecci. G20.

Tra fine luglio e inizio agosto scatta il semestre bianco, dove, il Presidente della Repubblica, Mattarella, non può sciogliere le Camere.
Ne consegue che, chiunque volesse fare giochi politici, deve

avere il tempo di porre la crisi di Governo, andare ad elezioni anticipate e formare un nuovo esecutivo entro tale data. Quasi fantascienza. Unica alternativa: Governo tecnico o di scopo (che, tra le altre cose, dovrebbe eleggere il Presidente. Magari donna non farebbe male: una svolta. Che sia l'attuale esecutivo o meno).
Ovvio che: e' interesse andare con una nuova formazione politica ad eleggere un nuovo Capo di Stato; ovvio che, con  gli interessi economici in ballo, molti miliardi da distribuire (recovery fund), la tentazione è immensa.
Ma, siamo realisti: tutto ciò è fattibile tenendo anche presente che: abbiamo presidenza G20; che, tra il 15 aprile e il 15 giugno in 1263 comuni dovranno volgersi le Elezioni Amministrative (tra cui Roma e Torino) salvo eventuale nuovo rinvio per l'emergenza sanitaria?
Personalmente e vista la situazione pandemica, mi sembra fuori luogo e improbabile. Parole e giochi di Palazzo.
Ma le vie della politica sono infinite. Speriamo non a scapito del popolo.

 

Francesco Bartolini Caccia

Direttore, Tribuna Economica