La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Ebrd) sta fornendo un ulteriore finanziamento di 100 milioni di euro alla Société nador west med (Nwm) per la costruzione del porto di Nador West Med nella regione orientale del Marocco. Come osserva la stampa di settore il prestito è una nuova seconda tranche nell'ambito di un accordo di
prestito della Ebrd da 200 milioni di euro firmato nel 2015.
Il porto di Nador West Med (Nwm) fa parte di un più ampio piano di sviluppo della Regione Orientale del Marocco che mira a ridurre le disparità regionali e a sostenere lo sviluppo economico dell'area. Inoltre, migliorerà l'accesso regionale alle infrastrutture. I terminali portuali dovrebbero fungere da catalizzatore per l'espansione del mercato e da fonte diretta di opportunità di investimento del settore privato, incoraggiando la creazione di industrie locali.
La Banca sta inoltre estendendo un pacchetto di cooperazione tecnica di 1 milione di euro per valutare il ruolo potenziale della Nwm nella catena del valore dell'idrogeno. Il pacchetto sosterrà inoltre la Nwm nella transizione da un'entità focalizzata sulla costruzione a un'entità operativa focalizzata sul commercio. Includerà il sostegno alla creazione di un'iniziativa di sviluppo delle competenze nel settore dei porti industriali.
La Nwm, una società statale a responsabilità limitata costituita in Marocco, è responsabile della realizzazione del progetto Nador West Med. Il Marocco è un membro fondatore della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo ed è diventato un beneficiario dei finanziamenti della Banca nel 2012. Ad oggi, la Ebrs ha investito quasi 3,8 miliardi di euro nel Paese attraverso 90 progetti. (ICE CASABLANCA)